Dip alle parallele

Intensità
5/5

 

Muscoli coinvolti
Le distensioni o dip alle parallele sono uno degli esercizi a corpo libero fondamentali per aumentare la massa muscolare di tricipiti e pettorali, che richiede un’esecuzione perfetta, perchè come per altri esercizi a corpo libero se svolto in maniera scorretta può causare infortuni. Visto che il peso da sollevare è quello del proprio corpo, a seconda del nostro sviluppo muscolare, l’esercizio potrebbe risultare troppo facile, per questo bisogna ricorrere ad una cintura zavorrata per renderlo sufficientemente faticoso.

 

Posizione di partenza
Si afferrano le sbarre con i palmi rivolti verso l’interno e le braccia tese, leggermente divaricate, con una presa larga quanto le spalle o leggermente maggiore, sfruttando il tratto divergente che si trova nella maggior parte delle parallele. Il nostro scopo è quello di avere un focus maggiore sui tricipiti, quindi prima di iniziare la discesa, dobbiamo assicurarci di avere le scapole addotte e un’inclinazione del busto minima, l’addome contratto e le gambe preferibilmente distese.

 

Movimento e posizione finale
Una volta posizionati correttamente si scende lentamente, evitando oscillazioni, fino a portare le spalle leggermente sotto la linea del gomito, mantenendo le scapole addotte.

Lascia un commento